Michele Frizzera

Ho incominciato la pratica dell'Aikido nel 1975: avevo nove anni. A dieci anni ho partecipato al mio primo seminario con il Maestro Yoji Fujimoto, al quale mi sono sempre riferito. Ho conosciuto e partecipato ai seminari di tanti altri maestri giapponesi tra i più importanti. Sono cresciuto facendo Aikido. L'Aikido è stato determinante per la mia educazione nelle varie fasi della mia evoluzione: da bambino, adolescente, giovane e adulto. Tuttora regola il ritmo dei miei giorni e orienta le mie scelte: l'attività di avvocato esperto di diritto di famiglia, di mediazione e di sistemi di risoluzione alternativa delle dispute si inseriscono in questo cammino (questo è il senso del suffisso giapponese -Cdo, il cinese Tao: percorso, via, metodo, cammino, anche meta, nel suo farsi; processo creativo, cioè arte), arricchendo di significato individuale e collettivo la mia ricerca personale.


Francesco Re

Ho iniziato questo meraviglioso percorso di Aikido nel 2010 presso lo Zanshin Dojo di Milano, sotto la guida di mio padre e maestro Andrea Re 6° Dan. Dopo un anno ho avuto l'opportunità di fare il mio primo stage col maestro Fujimoto 8°Dan sostenendo il mio primo esame, il 6 kyu. Nel 2014 sono andato a Londra a studiare l'inglese dove ho praticato nel dojo London Aikikai sotto la guida del maestro Davinder Bath 6°Dan, noto allievo del maestro Chiba 8° Dan. In quegli anni ho realizzato che l'Aikido era ciò che più avrei voluto fare nella vita e quindi nell' Agosto 2016 mi sono trasferito in Giappone. Mi sono allenato tutti i giorni costantemente all' Aikikai Hombu Dojo, facendo da uke (assistente) a tutti i grandi maestri, seguendo principalmente i maestri Yokota 8°Dan, Osawa 8°Dan, Miyamoto 8°Dan e Fujimaki 7°Dan. Nel Marzo del 2017 ho conseguito l'esame di 1° Dan con il maestro Miyamoto. Ho insegnato Aikido ai bambini presso l' Harukaze Dojo e Yuseijuku per fare esperienza come insegnante. Dal 2018 al 2024, ho avuto l'onore di partecipare a un evento annuale di Aikido: l' All Japan Aikido Demonstration, facendo da uke al maestro Fujimaki. Durante la mia permanenza in Giappone ho partecipato a numerosi stage, workshops e Gasshuku (ritiri) in modo da migliorare le mie qualità tecniche. Nel Maggio 2024, ho conseguito l' esame di 4° Dan con il maestro Miyamoto. Infine dopo un mese circa mi sono trasferito in Italia, a Verona avendo l'opportunità di insegnare Aikido presso lo Shizen Dojo di Michele Frizzera 6° Dan, coltivando così il mio sogno. Dal 2018 a Tokyo ho lavorato presso la scuola Sodatsu e Montessori, dove ho imparato un diverso modo di comunicare ai bambini e renderli più indipendenti. Nel 2022 ho conseguito l'esame per la qualifica di assistente Montessori AMI.


Riccardo Zamperlin

“Ho cominciato a praticare l’Aikido nel 1987 a Verona . Sono diventato quindi allievo del M° Giorgio Rizzi 6°dan; negli anni ho frequentato tanti stage di approfondimento con i maestri Hiroshi Tada 9° dan, Tamura Nobuyishi 8 dan, Yamada Yoshimitsu 8 dan, Hideki Hosokawa 7° dan, Hayato Osawa 7°dan, 8° dan, Christian Tissier 8°dan e i Maestri che lo rappresentano nel mondo, come il Maestro Stèphan Goffin 6 dan con cui ho un legame particolare. In particolare, ho seguito assiduamente fino alla sua scomparsa il M° Yoji Fujimoto 8° Dan del quale continuo la sua didattica. Con l’Aikido ho trovato un modo di vivere e pensare che mi ha accompagnato in piu di 30 anni di pratica. Fondamentale per me aver incontrato sul tatami le persone che sono diventate amici e parte integrante della mia vita. L’aikido per me non è solo un arte marziale moderna ma uno stile di vita, difficile da comprendere per chi non si è ancora avvicinato a questa disciplina. Purtoppo non è facile da codificare, specialmente quando si muovono i primi passi, ma col tempo qualcosa entra a far parte di te. Cito una frase del mio Amico e Maestro Frizzera Michele: “tu non puoi lasciare l’Aikido, caso mai è lui che lascia te!”